GIAMPIERO CITO: CURRICULUM VITAE
Luogo e data di nascita: Siena, 21 aprile 1975
Nazionalità: Italiana
Indirizzo: Via Tito Sarrocchi 13, Siena
E-mail: giampierocito@gmail.com
Cell: 338/3307648
ESPERIENZE LAVORATIVE
SETTORE FORMAZIONE
Dal 2009 è tra i docenti del Master in Comunicazione d’Impresa delll’Università degli Studi di Siena dove si occupa del Modulo sulla Creatività e i Ruoli in un’Agenzia di Comunicazione. Dal 2011 è tra i docenti del Master in Marketing Territoriale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Firenze. Cura attività di formazione personalizzata per importanti brand nazionali.
SETTORE ADVERTISING E WEB 1999-2016
Dal mese di giugno del 1999 collabora come copywriter con l’agenzia di advertising e web design, Doing Communication. Dal 2001 collabora con Milc. Dal maggio 2005 diventa socio di Milc assumendo il ruolo di direttore creativo e amministratore. Da novembre 2014 collabora come consulente e formatore con varie aziende e agenzie di comunicazione.
Realizza le seguenti campagne pubblicitarie:
Crea il nome per la manifestazione MULTIMEDIEVALE del Comune di Siena e ne cura l’immagine per le edizioni 1999 e 2000.
Si occupa della parte advertising per l’Italia, della catena di alberghi internazionale BASS HOTELS & RESORTS (Holiday Inn, Crown Plaza) dal 1999 al 2003.
Inventa la campagna “Onde Navigabili” per la promozione del sito Internet dell’APT di SIENA nell’anno 1999.
Collabora alla realizzazione del marchio e dell’immagine coordinata della manifestazione internazionale QUALIVITA per l’edizione 2000.
Ripensa tutta l’immagine coordinata della società di gestione del risparmio GRIFOGEST ed esce con pagine pubblicitarie sui maggiori quotidiani e periodici nazionali.
Collabora alla realizzazione di alcune parti del sito di JOVANOTTI:
www.soleluna.com
Si occupa della parte dei contenuti e della realizzazione del sito della FONDAZIONE ROCCO DEREK BARNABEI in favore dei diritti umani e contro la pena di morte.
Crea la campagna pubblicitaria “Legati al passato. Collegati al futuro.” per la cablatura della città di Siena.
Collabora alla realizzazione di alcuni siti internet per il GRUPPO FONDIARIA.
Realizza annunci su testate nazionali per MENS SANA BASKET.
Alla fine dell’anno 2002 si occupa dello studio creativo e della realizzazione del sito Internet di Martina Colombari (www.
martinacolombari.com).
2002 / 2005 – Si occupa del restyling dell’immagine coordinata del gruppo PRAMAC, azienda produttrice di macchine da lavoro e generatori elettrici. All’interno di questo lavoro pensa alla creativià della campagna advertising sia di PRAMAC GROUP che di PRAMAC RACING TEAM, la scuderia acquistata per partecipare alla classe 500 del Motomondiale con il pilota Tetsuya Harada. Nel mese di novembre 2002, con il gruppo creativo di Milc, vince la gara per l’immagine PRAMAC per l’anno 2003. L’immagine era legata al volto del campione Max Biaggi, pilota per le stagioni 2003 e 2004 del team PRAMAC PONS.
Dal 2002 al 2004 – Segue la realizzazione e l’ideazione del Portale del Turismo del Comune di Siena e dei depliant informativi dell’ASSESSORATO AL TURISMO DEL COMUNE DI SIENA.
2002/2003 – Segue la progettazione creativa e la realizzazione della campagna abbonamenti della squadra VIRTUS BOLOGNA, la più blasonata società di basket italiana.
2000/2011 – Realizza le campagne abbonamenti per l’AC SIENA dall’anno della promozione in serie B e per tutta la storica permanenza in serie A (ad eccezione dell’anno 2010 in cui la campagna viene realizzata da un’altra agenzia)
Settembre 2003 – E’ nel team creativo che vince il premio nazionale Interactive Key Award 2003 con il sito www.terresiena.it nella categoria “viaggi, sport e tempo libero”. Per lo stesso premio viene nominato anche il sito www.milc.it nella categoria “information technology”.
Giugno 2003 – Vince con Milc la gara per la creatività relativa alla comunicazione del Consorzio TERRECABLATE TELECOMUNICAZIONI del quale cura l’immagine coordinata, l’advertising e il sito internet fino al 2008.
Gennaio – Agosto 2005 – Cura il restyling dell’immagine del gruppo di profumerie La Gardenia
Ottobre 2005 – Con Milc vince per la seconda volta consecutiva il premio Interactive Key Award per il sito www.agricultura.terresiena.it realizzato dall’APT di Siena e APT Chianciano
Luglio – Dicembre 2005 – Per Fondazione Sistema Toscana cura il naming e il brand del portale ufficiale della Toscana intoscana.it
Agosto 2006 – Vince la gara per la realizzazione del concept creativo e della sceneggiatura dello spot nazionale Cepu dal titolo “Bacio” che andrà in onda sulle reti Rai e Mediaset nei mesi di settembre e ottobre 2007.
Gennaio 2007 – Firma la creatività della campagna regionale ADMO (Associazione donatori midollo osseo) dal titolo “Compatibili”
Marzo 2007 – Cura la direzione creativa del sito www.mps.it per il Gruppo MPS. Il sito vince l’Interactive Key Award 2007 nella categoria “Finanza” e riceve una nomination nella categoria “Siti Corporate”.
Giugno 2007 – Cura la direzione creativa dei siti www.bancatoscana.it e www.bam.it (Banca Agricola Mantovana) del Gruppo MPS.
Settembre 2007 – Cura la direzione creativa per il lavoro di restyling del marchio RCR Cristalleria Italiana (ex Calp) di cui si occupa anche della direzione creativa del sito istituzionale e di prodotto.
Maggio – Dicembre 2007 – Cura la direzione creativa del sito internet delle società di autonoleggi Maggiore e Amico Blu.
2007 – 2013 Cura la direzione creativa del sito www.unastoriaitaliana. it per il Gruppo MPS ideando attività di engagement, concorsi e attività di comunicazione verso i pubblici sul web.
2008 – 2010 Segue la direzione creativa delle campagne di posizionamento e taglio prezzi per SMA
2009 Lancia, per Milc, il progetto Mettiamoci la testa, campagna contro i tagli alla comunicazione, con la quale riceve numerose nomination a premi nazionali di comunicazione e che viene pubblicata da blog e testate di settore di tutto il mondo.
2009 Cura il riposizionamento per i mercati internazionali del brand Dievole
2010 Cura la direzione creativa della campagna “La pasta dei coltivatori Toscani” per il Consorzio agrario di Siena
2010 – 2012 E’ responsabile del progetto Mad in Italy! (progetto di comunicazione che coinvolge brand di livello nazionale con l’obiettivo di promuovere le idee di impresa di aziende ed imprenditori che hanno scelto di restare in Italia)
2011 Si occupa della direzione creativa della comunicazione social e offline della mostra Milo Manara – Le stanze del Desiderio, per Vernice Progetti
2011 – 2013 Cura la direzione creativa delle pagine ufficiali del Gruppo MPS sui social network (Banca Monte dei Paschi e MPS Sport)
2011 – 2012 Direzione creativa per il sito web ufficiale dell’AC Siena
2013 – 2014 E’ responsabile del progetto Italia Caput Mundi (progetto di comunicazione che coinvolge brand di livello nazionale con l’obiettivo di promuovere il made in Italy e i suoi prodotti)
2014 Direzione strategica e creativa della comunicazione social di Coop Centro Italia
2014 Direzione strategica e creativa della comunicazione social della pagina Terre di Siena dell’APT di Siena
2014 Direzione creativa della comunicazione del prodotto Be Jump di Banca Etruria
2014 Segue la comunicazione visiva del progetto di Candidatura della Città di Siena a Capitale della Cultura 2019
2014 – 2016 Collabora come freelance con Giango per la direzione creativa e strategica su clienti come: Consorzio Pecorino Toscano DOP, CCN Cerri Cantieri Navali, Simply, Firenze Fiera, Consorzio Di Tutela della FInocchiona, Regione Toscana, Toscana Life Sciences.
SETTORE UFFICIO STAMPA
Dal 1999 al 2001 – Collabora come addetto stampa con il Museo per bambini di Siena.