

La parola è immagine
Ogni vocabolo che scegli parla di te. E se lo scegli per un brand, parla del brand. Per questo devi sapere con quali parole vestire il tuo discorso di marca. Per non sbagliare abito.


Parla come mangi
L’obiettivo è farsi capire. Per questo è sempre bene usare parole semplici e comprensibili. A meno che tu non voglia, di proposito, aggredire il lettore e cannibalizzare quello che hai detto poco prima.


Per ogni cosa
che scrivi, leggine cento
Anche se pensi il contrario, hai sicuramente più cose da apprendere di quelle che hai da dire. Per cui evita la logorrea scrittoria e buttati sui libri. Ma fallo da lettore. L’obiettivo è farsi capire.


Scrivi. Cambia idea. Riscrivi.
Concediti sempre il beneficio del dubbio. Difficilmente è buona la prima. Non temere di fare brutta figura con te stesso se metti in discussione quello che hai appena scritto.


Usa un doppio senso solo se ha senso
Giocare con le parole è bellissimo. Assicurati che quando scrivi qualcosa, gli eventuali doppi sensi aggiungano valore e non diventino un boomerang.


Usa le citazioni con moderazione
Se non trovi le parole, usa pure le parole di altri, ma fallo raramente. E solo scegliendo citazioni pertinenti. Ricordati che sei un copy, non un copione.


La sintesi non è un dono.
E' un metodo.
Se con tre parole non riesci a costruire un titolo straordinario scrivine pure uno alla Lina Wertmuller. Ma poi non dimenticarti di sforbiciarlo.


Arriva sempre al punto,
fermo.
Scrivi frasi brevi. Brevissime. Non lesinare con la punteggiatura. Cerca di dire l’essenziale arrivando immediatamente al nocciolo di quello che vuoi raccontare.


Chiama le cose
con il loro nome.
O inventane
uno nuovo.
Se non puoi chiamare un telefono “telefono” o una casa “casa”, inventa una parola nuova. Un copywriter è come Adamo: un creatore di neologismi.


Cerca di scrivere
il titolo della vita,
ogni giorno
della tua vita.
Se hai scelto questo mestiere non è perché sai scrivere bene ma perché non puoi fare a meno di farlo. Allora perché non provi ogni giorno a scrivere qualcosa di straordinario?